Chi fa che cosa, prima, durante e dopo una prova

Preparazione

Prima della prova

  1. L’insegnante della classe (oppure il referente), una volta ricevuto l’avviso che viene sempre inviato prima di ogni prova, scarica il documento con tutti i testi dei problemi. Accanto al titolo di ciascun problema viene indicata la categoria o le categorie a cui il problema è riservato:
    cat. 3 (terza scuola primaria)
    cat. 4 (quarta scuola primaria)
    cat. 5 (quinta scuola primaria)
    cat. 6 (prima scuola secondaria di 1° grado)
    cat. 7 (seconda scuola secondaria di 1° grado)
    cat. 8 (terza scuola secondaria di 1° grado) 
  2. L’insegnante della classe prepara, su fogli separati, da tre a sei copie di ciascun problema della categoria interessata, in modo che tutti i componenti del gruppo abbiano la loro copia (per esempio, se si pensa che ci possano essere gruppi di 5 alunni, predisporre 5 copie di ciascun problema).
  3. L’insegnante prepara anche unfoglio-risposta’ quadrettato, in formato A4, per ciascun problema (un foglio per il problema 1, un foglio per il problema 2, …).
    Il numero di problemi assegnato alla classe varia secondo la categoria: 5 per la terza della scuola primaria, 6 per la quarta, 7 per la quinta e per le classi della secondaria.
    Su ogni foglio deve essere scritto il codice della classe e il numero del problema.

Svolgimento della prova

L’insegnante della classe

  1. Prima che la prova incominci deve controllare che gli allievi possano lavorare in un ambiente adatto al lavoro di gruppo e che siano in possesso di tutto il materiale che reputano necessario: forbici, colla, righello, compasso, carta, matite, calcolatrice, …
  2. Ricorderà agli allievi che potranno contare solo su loro stessi al fine di organizzarsi e ripartirsi il lavoro. Inoltre raccomanderà di consegnare, per ciascun problema, una sola proposta di soluzione, corredata da spiegazione o giustificazione, della quale si terrà conto per il punteggio (se saranno consegnate diverse soluzioni per uno stesso problema, sarà presa in considerazione solo quella che ha ottenuto il punteggio minore) e di scrivere la soluzione di ogni problema sul relativo foglio risposta già predisposto (se su uno stesso foglio ci sarà la soluzione di più problemi, sarà corretto solo il primo)
  3. Dovrà poi lasciare il posto ad un altro insegnante che sorveglierà i ragazzi durante la prova.

Il sorvegliante

  1. Metterà a disposizione dei ragazzi  gli enunciati e i fogli risposta precedentemente predisposti.
  2. Ricorderà le consegne: durata 50 minuti; una sola soluzione per problema per tutta la classe.
  3. Non interverrà più durante il lavoro (attitudine neutrale)
  4. 10 minuti prima della fine, avviserà gli allievi in modo che abbiano il tempo di organizzarsi per la consegna.
  5. Scaduti i 50 minuti, raccoglierà gli elaborati.

I ragazzi

  1. Si organizzeranno autonomamente per la suddivisione in piccoli gruppi e per la distribuzione ad ogni gruppo dei problemi da risolvere.
  2. Scriveranno la soluzione e le spiegazioni sul foglio-risposta di ciascun problema. Potranno anche incollare le figure che reputano necessarie, e “ingrandire” il foglio risposta incollando o attaccando con la cucitrice un secondo foglio, se la ricerca e la giustificazione fossero molto lunghe.
  3. Dopo 50 minuti consegneranno al sorvegliante un solo foglio risposta per ogni problema.

Dopo la prova

L’insegnante della classe

  1. Nel caso che ci siano più classi che partecipano nello stesso Istituto, consegnerà al referente gli elaborati.
  2. Nel caso la sua (o le sue) sia l’unica classe nell’Istituto, porterà gli elaborati il giorno fissato per la correzione collettiva.
    Se non potrà partecipare alla correzione, li invierà all’indirizzo indicato nelle consegne che vengono sempre fornite prima che la prova abbia inizio, tenendo conto della possibilità che ci siano dei ritardi nella consegna e quindi accertandosi che gli elaborati possano arrivare a destinazione prima del giorno della correzione.

Il referente di una scuola

  1. Raccoglierà gli elaborati di tutto l’Istituto e li suddividerà per problema, senza tener conto della classe.
  2. Li consegnerà (o li farà consegnare) in originale il giorno della correzione collettiva.
    Se nessun insegnante dell’Istituto potrà partecipare alla correzione, li invierà all’indirizzo indicato nelle consegne che vengono sempre fornite prima che la prova abbia inizio, tenendo conto della possibilità che ci siano dei ritardi nella consegna e quindi accertandosi che gli elaborati possano arrivare a destinazione prima del giorno della correzione.

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