In questa pagina raccogliamo tutti gli errori che si sono man mano verificati nel corso degli anni. Lo scopo è quello di fugare in parte i dubbi che possono sorgere dopo aver preso visione delle regole.
Se ci è sfuggito qualche errore di cui siate a conoscenza, oppure se avete avuto altri dubbi che non possono essere chiariti con quanto qui esposto, potete utilizzare la pagina dei commenti per segnalarci altri errori o dubbi.
I codici identificativi di ciascuna classe
Ogni classe ha un codice identificativo che deve essere riportato sul foglio risposta predisposto per ciascuno dei problemi assegnati alla classe in una determinata prova.
Tipo di errore | Descrizione e conseguenze |
---|---|
Nel foglio risposta manca il codice | Se manca il codice, l’elaborato è del tutto anonimo e quindi il punteggio assegnato non può essere attribuito alla classe che ha risolto il problema. È successo anche che, a causa di questo errore, una classe non abbia avuto accesso alla finale! Chi corregge le prove può anche cercare di scoprire a quale classe appartiene, ma questo non è sempre facile, soprattutto se manca la soluzione di quel problema per più di una classe (alcune classi non consegnano il foglio risposta se non hanno risolto il problema). Nel caso sopracitato, per esempio, abbiamo scoperto qual era la classe solo dopo aver fatto la finale. |
Nel foglio risposta viene scritto un codice sbagliato | Se il codice non è tra quelli presenti nella pagina dedicata, il punteggio non potrà essere attribuito alla classe che ha risolto il problema. Se il codice è quello assegnato ad un’altra classe, il danno maggiore va a carico della classe che ha scritto il codice correttamente in quanto non è possibile capire a quale delle due classi associare le due soluzioni pervenute. Quasi sempre siamo riusciti a capire qual era la classe corretta, ma … che fatica! Fatica che può esserci risparmiata scrivendo il codice corretto su ogni foglio risposta della propria classe, uno dei pochi compiti a carico dell’insegnante. |
Il codice viene scritto dai ragazzi | Ci è capitato di vedere codici indiscutibilmente scritti dagli alunni e non dagli insegnanti. Questo errore non porta alcuna conseguenza se il codice è corretto, ma capita a volte che i ragazzi scrivano il codice in modo scorretto o non chiaramente leggibile (d’altra parte scrivere il codice sul foglio risposta non rientra tra i compiti degli alunni!) con la conseguente impossibilità di assegnare il punteggio ottenuto. |
Manca il codice negli eventuali fogli allegati al foglio risposta | Quando gli elaborati vengono “smistati” nei rispettivi pacchetti prima di essere corretti, può succedere che gli eventuali fogli aggiuntivi o allegati si stacchino (in particolare se vengono fissati con fermagli invece che incollati o “graffettati” con la cucitrice). Non riusciamo poi a capire a quale classe appartengano. Meglio quindi scrivere il codice su ognuno e attaccarli con la cucitrice al foglio risposta. |
I fogli risposta
Per ogni prova, l’insegnante della classe (o il referente per la scuola) deve predisporre un foglio risposta quadrettato per ciascun problema (5 fogli per la categoria tre, 6 fogli per la categoria quattro, 7 fogli per tutte le altre categorie)
Tipo di errore | Descrizione e conseguenze |
---|---|
Il foglio risposta non è quadrettato | I ragazzi avranno difficoltà nello stendere la soluzione in particolare se il problema ha un argomento geometrico. Più volte ci è successo di dover correggere elaborati su fogli a righe o completamente bianchi, in alcuni casi sono stati fortemente penalizzati nei punteggi perché le figure geometriche erano molto imprecise. |
I fogli risposta non vengono predisposti prima che la prova abbia inizio | Se i fogli non sono già pronti quando la prova inizia e si deve fare tutto all’ultimo minuto, è facile che i codici possano essere sbagliati (in particolare se fatti scrivere ai ragazzi) con tutte le conseguenze riportate sopra. |
Gli enunciati
Per ogni prova, viene messo a disposizione di tutti gli insegnanti un documento, in formato pdf , che contiene tutti gli enunciati ed in cui sono chiaramente indicati il numero del Rally, quale sia la prova e la possibile data.
Ogni insegnante allegherà a ciascun foglio risposta i rispettivi enunciati in numero sufficiente a garantire che tutti i componenti del gruppo che si incaricherà di risolvere un determinato problema, abbiano a disposizione la propria copia.
Tipo di errore | Descrizione e conseguenze |
---|---|
Al foglio risposta di un problema vengono allegati più enunciati | Se al foglio risposta viene allegato solo il rispettivo enunciato, i ragazzi non dovranno preoccuparsi di quale scegliere. Perché aggiungere una difficoltà che può essere facilmente evitata? |
Le copie degli enunciati vengono modificate in qualche modo rispetto al documento scaricato | Ultimamente vengono messi a disposizione solo documenti in formato pdf e siamo così riusciti a ovviare almeno in parte a questo inconveniente. Ciò nonostante ci capita ancora di trovare immagini troppo scure o troppo chiare che impediscono ai ragazzi di comprendere il testo del problema di cui le immagini fanno parte integrante. Anche gli ingrandimenti e le riduzioni non sono sempre appropriate, soprattutto, se sono presenti figure che potrebbero essere state rappresentate con una scala ben precisa. Raccomandiamo sempre di controllare la correttezza delle immagini quando si fanno le fotocopie, ma non sempre questo avviene. |
Gli enunciati non sono quelli proposti nella prova | Gli enunciati della prova vengono messi a disposizione per il download nell’apposita pagina relativa al Rally “in corso”, tutti gli insegnanti vengono avvisati tramite mail quando il documento è disponibile. Questi sono i soli validi per la prova. Ovviamente se arrivano enunciati diversi (per esempio quelli relativi ad una prova degli anni precedenti), gli elaborati non possono essere corretti e quindi la classe avrà punteggio zero in tutti i problemi. |
La soluzione dei problemi
La soluzione di ciascun problema deve essere riportata sul relativo foglio risposta su cui deve essere scritto il codice della classe. Su ogni foglio deve essere riportata una sola proposta di soluzione corredata dalle spiegazioni che la giustificano.
Tipo di errore | Descrizione e conseguenze |
---|---|
Ci sono più soluzioni per uno stesso problema | L’insegnante della classe, prima cha la prova cominci, deve spiegare che è necessario consegnare una sola proposta di soluzione (o soluzioni nel caso il problema le ammetta). Talvolta troviamo più soluzioni riportate nello stesso foglio risposta oppure troviamo più di un foglio risposta con lo stesso codice (e stessa scrittura) per il medesimo problema, ma con soluzioni diverse (possiamo ipotizzare che più gruppi si siano occupati dello stesso problema, ma non si spiega comunque come mai ci siano stati due fogli risposta a disposizione). In entrambi i casi, sarà scelta la soluzione che ottiene il punteggio più basso. |
Su un foglio risposta c’è la soluzione di più problemi | L’insegnante della classe deve predisporre un foglio risposta per ciascun problema, sul quale va riportata solo la soluzione di quel problema. Se su uno stesso foglio ci sono le soluzioni di più problemi, sarà corretta solo la prima e quindi il punteggio non sarà assegnato alle soluzioni successive alla prima. |
I tempi
Ogni prova ha una durata di 50 minuti che partono dal momento in cui l’insegnante che sorveglia consegna i documenti con gli enunciati e i relativi fogli risposta.
Tipo di errore | Descrizione e conseguenze |
---|---|
Alla classe vengono concessi più di 50 minuti | Siamo venuti a conoscenza che in alcune classi viene concesso molto più tempo di quello previsto (non stiamo parlando di 2 o 3 minuti o del tempo necessario a copiare l’ultima parte della soluzione). Se la classe arrivasse in finale si troverebbe molto a disagio trovandosi a lavorare con modalità diverse e non riuscirebbe ad ottimizzare il lavoro per non superare il tempo stabilito. Meglio allegare la brutta copia al foglio risposta, brutta copia che sarà comunque corretta: anche una soluzione non trascritta in modo ordinato e preciso può ottenere il punteggio massimo se chiara e completa. |
Si potrebbero avere queste indicazioni in un unico file, tramite mail, così da mantenerlo come promemoria X la somministrazione ? Grazie
Prima di ogni prova viene inviato un documento con tutte le indicazioni utili allo svolgimento della prova.
La pagina degli errori è in continua evoluzione (purtroppo non siamo ancora riusciti a fare in modo che nessuno faccia qualche errore) e quindi viene lasciata per la sola consultazione online.